[Le informazioni aggiornate su Medioevo Italiano sono accessibili da questo collegamento].


Il Portale rappresenta il vero punto di partenza per le ricerche sul medioevo in Italia, esso dispone di 10 canali tematici oltre a cataloghi di enti e per specialisti. La possibilità di ricerca in motori specializzati e generalistici daranno come risultato una più valida selezione di pagine Web attinenti le proprie ricerche.

Il portale è potenziato dalla barra di navigazione di StoriaOnline il network storico creato appositamente per contenere i siti della famiglia e coprire l'intera storia d'Italia.

Il motore di ricerca del Portale è Onoria appositamente creato per il Medioevo Italiano e il web storico-umanistico.

Le Origini:
Medioevo Italiano (Portale), nasce il 25 gennaio 1999, dall'iniziativa, promossa dall'autore e condivisa da alcuni di unire i siti medievistici d'Italia, collegandoli ad una pagina centrale. In seguito sono stati apportati molti cambiamenti ed il sito è in continua espansione.
All'atto della pubblicazione scrivevamo: "Internet è una grande opportunità per proporre la storia e la cultura medievale italiana" i fatti ci hanno dato ragione. Il quadro cronologico è ben definito (seconda metà V sec.-XV sec.) l'area geografica è costituita dall'Italia politica e da quella fisica (la penisola italiana, Corsica, Sardegna, Sicilia, Malta, Ticino, Dalmazia, Repubblica di S. Marino, Stato del Vaticano).
Medioevo Italiano vuole essere il punto di partenza per le ricerche sul medioevo in Italia.


DISCLAIMER. MEDIOEVO ITALIANO (PORTALE) NON E' DIRETTAMENTE COLLEGATO AI SITI RECENSITI E NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITA' CIRCA IL LORO CONTENUTO. IL WEBMASTER CERCHERA' DI CONTROLLARE PERIODICAMENTE I SITI; TUTTAVIA OGNI GIORNO NE VENGONO CREATI NUOVI, MENTRE ALTRI SONO MODIFICATI O RIMOSSI, PERTANTO SI PREGA CHIUNQUE NOTI SITI CHE NON RISPONDONO, O CHE DIFFERISCONO DALLA NOTA CON LA QUALE SONO PRESENTATI, DI SEGNALARCELO. SE QUALCUNO RITIENE CHE IN QUESTO WEB SI FACCIA USO DI MATERIALE PROTETTO DA COPYRIGHT PREGO DI SCRIVERCI E QUELLE PARTI VERRANNO RIMOSSE.

Ringraziamenti, Bravenet, Freefind, ZZN, eGroups, Immediapress, Globalnews, Ecircle.


Medioevo Italiano
© Angelo Gambella 1999-2002
Informazioni legali
M.I. Portale, non è direttamente collegato ai siti esterni e non si assume alcuna responsabilità circa il loro contenuto.